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Indice articoli

 

1. Michel Foucault, Illuminismo e critica, Donzelli Editore, Roma 1997, p.55-56 .

2. Honi Fern Haber, Beyond postmodern politics, Routledge, New York 1994, p.81-82 .

3. Ibid. , op. cit., p.80 .

4. Michel Foucault, op. cit., pp.53-54 .

5. La capacità umana del cominciamento (ogni nuovo inizio) radicata nella concretezza della nascita dell'individuo (elaborazione arendtiana del pensiero di Agostino) è sradicata da ogni teoria universalistica e teleologica .

6. Jon Simons, Foucault & the Political, Routledge, Londra 1995, p.16 .

7. Michel Foucault, op.cit., pp. 37-38 .

8.  Ibid. , op. cit. , p.34 .

9.  Ibid. , op. cit. , p.40.

10. Richard J. Bernstein, La nuova costellazione, Feltrinelli, Milano 1994, p.139 .

11. "Foucault talks of 'autonomous subjects' who are free not because they subject themselves to 'the essential kernel of rationality', but in so far as they have been able to transgress the limits that constituted them as what they are" . (Jon Simons, op. cit. , p.17) .

12. Un'immagine adeguata della differenza è espressa da Iris Marion Young : "…laddove…significa particolarità, l'eterogeneità del corpo e dell'affettività e dunque l'inesauribilità di relazioni linguistiche e sociali senza un'origine unitaria e indifferenziata" . (Iris Marion Young, Le politiche della differenza, p.14) .

13. Honi Fern Haber, op. cit., p.83

14. Ibid. , op. cit. , p.87.

15. Jon Simons, op. cit., p.114 .

 16.Jon Simons, op.cit., p. 116 .

17.  Friedrich W. Nietzsche, Così parlò Zarathustra, GTE Newton, Roma 1980, p.33 .

 

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