Benvenuti nel segno   Click to listen highlighted text! Benvenuti nel segno Powered By GSpeech

Heinrich Boll _ Racconti umoristiciVivere della propria risata, venderla e poi non riuscire a ridere più nel privato. Conservare pause e silenzi di intere registrazioni per poi riascoltarle in sequenza nella solitudine del proprio salotto.Sono soltanto un paio delle visioni dell'autore. Assurdità a prima vista. Sono invece ombre di una vena poetica che passa certo dall'umorismo alla satira con disinvoltura, ma non abbandona mai una latente malinconia che, secondo me, è la vera matrice delle visioni.

"Vivo realmente del mio riso e vivo bene perché il mio riso, per esprimersi commercialmente, è richiesto. Rido bene, ho imparato a ridere, nessun altro ride come me, nessuno conosce come me le sfumature di quest'arte."

 (Heinrich Böll, Racconti umoristici e satirici, Bompiani, 2007)

"La vita è davvero piena di rischi: forse dovrei essere più prudente, ma il fatto che fino ad un certo punto sono custode della legge, mi rafforza nella certezza di poterla infrangere in continuazione."

 (Heinrich Böll, Racconti umoristici e satirici, Bompiani, 2007)

"Ma, vedeva bene o c'erano lacrime negli occhi di quell'impiegato delle ferrovie, dall'aria intelligente che teneva alto il segnale per congedare il treno con mano dolorosamente tremante?."

 (Heinrich Böll, Racconti umoristici e satirici, Bompiani, 2007)

"Lui aveva bisogno di questa paura come altri del loro caffè, dei fiocchi di avena o del succo di frutta."

 (Heinrich Böll, Racconti umoristici e satirici, Bompiani, 2007)

"Ci avviammo insieme, ridendo di cuore, fino al banco del portiere, e non mancai di promettere ad Heffling che sarei andato a trovarlo. Magari c'è modo di attaccare con la moglie, ogni tanto mi viene appetito di far l'amore alla gagliarda come usa nelle classi inferiori e non si sa mai che dardi serbi ancora in saccoccia Cupido."

 (Heinrich Böll, Racconti umoristici e satirici, Bompiani, 2007)

 

Tags:

L'evasione è un movimento. Qualcosa è accaduto.

L'evasione soffia nella realtà, la gonfia e la realtà scoppia in una proliferazione di immagini effimere, deliziose.

Sono voli di trapasso, sono impeti e non si contiene questo traboccare.


Ultime Novità

Pubblicato il 21/04/2018, 08:11
la-collina-del-vento-carmine-abate "«L'hai trovata quella giusta?» gli chiedevano gli amici. «Io sì. Ma ora lei deve scegliere me, altrimenti non c'è gusto, la stadera pende tutta dalla mia parte. E questo non mi piace proprio.» «Cioè?» «Cioè, se manca il desiderio, se tu non le fai...
Pubblicato il 01/03/2017, 20:49
purity-jonathan-franzen Piccoli frammenti di vita vera compongono un mosaico perfetto. Tutti i colori dell'esistenza utilizzati per replicare un'unica scena: come si formano e si trasformano le personalità degli individui a seconda del rapporto avuto con la propria madre. "-...
Pubblicato il 11/11/2016, 20:53
i-frammenti-eraclito-di-efeso "Per quanto tu cammini, i confini dell'anima non potresti mai trovare pur percorrendo ogni via: così è profondo il suo logos." (Eraclito, Frammenti, BUR, 2013)  "L'eternità è un bambino che gioca con le tessere: di un bambino è il...
© 2022 Nel Segno. All Rights Reserved.

Free Joomla! template by L.THEME

Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech