Benvenuti nel segno   Click to listen highlighted text! Benvenuti nel segno Powered By GSpeech

 

Il confine è un solco che separa due spazi. Se lo spazio solcato è la nostra vita, il confine è una linea immaginaria che separa ciò che l'individuo " è" da ciò che l'individuo "vorrebbe essere".

Tracciare un confine significa stabilire un nesso tra i due spazi, significa percepire un continuum che scandisce la loro affinità.La tensione che ne deriva alimenta, nel migliore dei casi, la nostra volontà, la nostra audacia oppure, nel peggiore dei casi, spegne ogni iniziativa.


Nel caso in cui, invece, il confine non è tracciato, oppure viene cancellato, i due spazi si dividono e vengono percepiti come antitetici, conflittuali. La loro collisione causa scintille che, di sola luce, illuminano di entusiasmo oppure, di solo fuoco, riducono in cenere.

In questo contesto l'individuo gioca la partita più importante con se stesso. Ognuno traccia un confine, se lo desidera, oppure cancella il solco per rimettersi nelle mani del destino.

Frank e April Wheeler sono i personaggi principali attraverso cui Richard Yates racconta la formazione e la dissoluzione di una linea immaginaria, di un confine appunto.

Tags:

L'evasione è un movimento. Qualcosa è accaduto.

L'evasione soffia nella realtà, la gonfia e la realtà scoppia in una proliferazione di immagini effimere, deliziose.

Sono voli di trapasso, sono impeti e non si contiene questo traboccare.


Ultime Novità

Pubblicato il 21/04/2018, 08:11
la-collina-del-vento-carmine-abate "«L'hai trovata quella giusta?» gli chiedevano gli amici. «Io sì. Ma ora lei deve scegliere me, altrimenti non c'è gusto, la stadera pende tutta dalla mia parte. E questo non mi piace proprio.» «Cioè?» «Cioè, se manca il desiderio, se tu non le fai...
Pubblicato il 01/03/2017, 20:49
purity-jonathan-franzen Piccoli frammenti di vita vera compongono un mosaico perfetto. Tutti i colori dell'esistenza utilizzati per replicare un'unica scena: come si formano e si trasformano le personalità degli individui a seconda del rapporto avuto con la propria madre. "-...
Pubblicato il 11/11/2016, 20:53
i-frammenti-eraclito-di-efeso "Per quanto tu cammini, i confini dell'anima non potresti mai trovare pur percorrendo ogni via: così è profondo il suo logos." (Eraclito, Frammenti, BUR, 2013)  "L'eternità è un bambino che gioca con le tessere: di un bambino è il...
© 2022 Nel Segno. All Rights Reserved.

Free Joomla! template by L.THEME

Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech